Segretario generale

Competenze

Il Segretario Comunale esercita le attribuzioni di legge, di Statuto e di Regolamento.

In tale ambito esercita le seguenti prerogative gestionali ed organizzative: 

  • assiste alle sedute degli Organi dell’Ente – Giunta e Consiglio e redige i verbali delle deliberazioni adottate, curandone la successiva pubblicazione all’Albo Pretorio 
  • coordina o sovrintende l'attività dei Responsabili di Servizio, garantendone la sfera di autonomia gestionale; 
  • cura l'integrazione ed il coordinamento tra tutte le attività e tutti gli interventi delle strutture; 
  • verifica e controlla l'attività dei Servizi nel rispetto delle direttive impartite dal Sindaco; 
  • formula proposte al Sindaco ed alla Giunta, anche ai fini della elaborazione di programmi, di direttive, di atti di loro competenza o di competenza del Consiglio Comunale; 
  • imposta e coordina l'attività di programmazione operativa; 
  • effettua la verifica periodica del carico di lavoro e della produttività degli uffici; l'adozione delle iniziative nei confronti del personale 
  • gestisce i processi di mobilità del personale 
  • fornisce le risposte ai rilievi degli organi di controllo sugli atti di propria competenza e alle richieste di pareri consultivi dei Responsabili di Servizio o dei Responsabili di unità di progetto.

Tipo di organizzazione

Ufficio